Visita all’Acquario di Genova

L’Acquario di Genova è il più grande d’Italia e uno dei più grandi in Europa sia come superficie di vasche che come varietà di specie presenti.

La struttura, allungata sul mare come una nave mercantile, è un’opera dell’Architetto Renzo Piano costruita nel 1992 in occasione delle Colombiadi per festeggiare i 500 anni dalla scoperta dell’America e si trova nel cuore del Porto Antico di Genova.

L’acquario comprende circa 70 vasche, cui si aggiungono le 4 a cielo aperto, con la presenza complessiva di circa 400 specie diverse tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili e anfibi provenienti da tutti i mari del mondo.

L’Acquario riunisce più di un milione di visitatori l’anno dimostrando un successo continuo, merito della grandiosità dell’esposizione e del rispetto tangibile per gli animali, uno dei suoi massimi punti di forza.

Tante sono le iniziative per attirare visitatori. Una in particolare, che rappresenta un’esperienza unica, è la possibilità per bambini dai 7 ai 13 anni di poter trascorrere la notte con gli squali. Per molti bambini una delle prime notti fuori casa senza mamma e papà potrebbe sicuramente diventare per loro un’avventura significativa da ricordare e raccontare, poter dormire dentro un sacco a pelo con accanto uno dei pesci che più di altri incuriosisce la mente, in effetti, non è una cosa da tutti i giorni. Questa iniziativa, che accoglie grandi consensi, viene organizzata una volta al mese e se non prenotata con anticipo diventa molto difficile potervi partecipare.

Nel 2013 l’Acquario è stato ampliato con l’apertura di un grandioso padiglione dei cetacei: quattro vasche all’aperto, a sfioro sul mare, dove nuotano i delfini

Quando si entra in questo luogo il cuore batte forte e l’emozione è grande.

Si possono ammirare i delfini  attraversando un tunnel di circa 15 metri, mentre nuotano sopra le teste dei visitatori o guardandoli all’aperto mentre saltano dall’acqua nei momenti di gioco o addestramento.

Altra interessante iniziativa riguarda la possibilità di assistere ai pasti di numerose specie; questo per fare in modo che il visitatore possa partecipare a più aspetti della vita dell’Acquario ed essere testimone della professionalità e passione di chi vi lavora.

Nei weekend e nei giorni di festa la coda all’ingresso può essere lunga, comprare il biglietto con largo anticipo può essere un modo per ovviare a questo problema e immergersi con entusiasmo nello spettacolo dei mari del mondo.

L’Acquario è aperto tutti i giorni. A seconda dei mesi di alta o bassa stagione gli orari variano. Il prezzo del biglietto per gli adulti è di ben 26€, per i bambini dai 4 ai 12 anni di 18€, sotto i 3 anni è gratuito.

E’ possibile inoltre comprare un biglietto che dà la possibilità di visitare anche le altre attrazioni del Porto Antico come il museo del mare (Galata), la Biosfera e il Bigo ascensore panoramico.

I parcheggi intorno all’acquario non sono propriamente economici: i prezzi si aggirano intorno alle 2,20 euro all’ora.

Accanto all’acquario è anche presente la fermata della metropolitana di San Giorgio.

Se voleste prenotare da noi riusciremmo a fornirvi i biglietti dell’acquario a prezzo scontato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *