Borgo di Boccadasse

Boccadasse è un antico borgo a pochi chilometri dal centro di Genova, all’estremo lato orientale della passeggiata di Corso Italia, la “promenade” dei genovesi. Deve il suo nome alla forma particolare che richiama la bocca di un asino (Boca d’azë o Bocadâze in genovese).

Boccadasse non è solamente una meta turistica, ma un vero e proprio esempio di come, col passare del tempo, sia possibile mantenere immutata la propria identità. Infatti, l’attività che maggiormente si svolgeva in passato è quella che ancora oggi viene praticata: la pesca.

Il borgo pittoresco racchiuso tra gli scogli e circondato da case color pastello, un luogo di grande suggestione, sembra infatti fermo nel tempo, circondato da una città che gli è cresciuta intorno senza scalfiggerne la sua autenticità. Sembra un luogo d’altri tempi: non ci sono stabilimenti balneari, non c’è il rumore del traffico, solo il fragore delle onde, ideale per trascorrere una giornata rilassante. Il paesaggio che si apre agli occhi rende questa località molto romantica, ideale per passeggiare, assaporare un gelato, e ammirare i pescatori che rammendano le reti.

Boccadasse è anche un luogo ideale per trascorrere un San Valentino speciale, si può pranzare nei ristoranti presenti (alcuni rinomati e di ottima qualità), gustare un buon gelato o soltanto rinfrescarsi con una bibita magari accompagnata da un pezzo di focaccia o dalle tipiche frittelle di bianchetti. Oppure si può semplicemente godere della stupenda e affascinante magia di uno dei luoghi più romantici dello stivale, che hanno fatto di Genova la capitale del Mare.

Per arrivare a Boccadasse dalla stazione Brignole (est della città) si prende il pullman n°31 che in 10 minuti conduce fino al borgo.

Alternativa è il taxi (15 min dalla stazione). Costo circa 15€ (chiedere sempre il costo della tariffa prima di salire).

Se si arriva in macchina, dall’autostrada si esce a Genova ovest e si percorre la sopraelevata fino alla zona della Fiera del mare. Da qui si continua sul lungomare di Corso Italia ed alla fine di questa strada si trova il quartiere di Boccadasse.

Altre info qui:

  • https://travel.fanpage.it/boccadasse-borgo-genova/

IN AUTO A BOCCADASSE

circa 20 minuti dal B&B

COSA E DOVE MANGIARE A BOCCADASSE

  • consigliati Patanegra sia per la pizza che per piatti di pesce
  • pizzeria Antico Borgo

LUOGHI DI INTERESSE DI BOCCADASSE

  • la spiaggetta
  • la creuza che sale dietro al borgo e raggiunge punta S. Chiara

PERIODO CONSIGLIATO PER VISITARE BOCCADASSE

Tutto l’anno

EVENTI

13 giugno Festa di Sant’Antonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *