Focaccia Genovese

Focaccia e pensi a Genova.

Il binomio è questo, molte persone che visitano Genova in giornata fanno ritorno a casa con un bel po’ di focaccia per la famiglia. Si prende e si porta via, perché la Focaccia è buona solo a Genova e dintorni, se vi trovate in altri posti in Italia sicuramente non mangerete vera focaccia.

Sarà che le maestranze la preparano a ritmi industriali da tempo immemore, sarà l’attenzione per gli ingredienti tipici che non devono mai essere sostituiti, ma la focaccia a Genova è più buona che altrove.

In apparenza la preparazione è semplice e gli ingredienti pochi, solamente Farina “00” rinforzato, olio extravergine di oliva, lievito, sale ed estratto di malto.

La cottura pone qualche difficoltà in più, essendo necessarie tre lievitazioni a intervalli differenti. Il tipico aspetto bugnato non sono altro che le impronte delle dita del panettiere lascia quando stende, rigorosamente a mano, l’impasto sulla teglia unta di olio di oliva.

Maggiore è l’olio che si accumula sul fondo di queste bugne più buona è la focaccia.

La focaccia è lo street food genovese per eccellenza, si mangia in ogni momento della giornata a pranzo, a cena, per uno spuntino e perché no anche a colazione.

Il mix tra il salato della focaccia e il dolce di una marmellata o una crema di nocciola spalmabile sono un’esperienza da provare.

Si possono trovare molte versioni della focaccia, con le olive, con le cipolle, con il rosmarino, con i pomodori, focaccia secca e molte altre.

C’è chi, addirittura, intinge la focaccia con la cipolla (versione amatissima dai Genovesi) dentro il cappuccino…

Ci sono molte panetterie che realizzano una focaccia buonissima, noi consigliamo quelle più storiche e conosciute; Panificio Mario in Via San Vincenzo, Antico forno della Casana in vico della Casana, Antico forno Patrone in Via Ravecca e La bontà del grano in Piazza del Carmine.

Siamo certi che prima di partire da Genova, comprerete della focaccia da portare a casa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *