Farinata di ceci

La farinata è un piatto particolare, assolutamente da consumare appena sfornato e caldissimo. Si tratta di una miscela di acqua, farina di ceci, sale e olio extravergine di oliva, cotta al forno a legna, su una teglia di rame stagnata e fatta abbrustolire sulla parte superiore.

Viene cotta semplice oppure con formaggi, lardo, pesto, cipolle e tanto altro. In stagione coi carciofi non si può lasciarla scappare.

Questa ricetta è famosa e contesa in tutta la Liguria e in parte della Toscana, ma la legenda vuole che fosse stata “scoperta” su una nave Genovese del 1200 quando durante un incidente di bordo, la farina di ceci si mischio a dei barili di olio e all’acqua marina salata, formando l’impasto attuale.

E’ più facile trovarla nei panifici che in ristoranti, anche se molte pizzerie la vendono quotidianamente come e forse più della pizza stessa.

A Genova ci sono numerosi locali che sono famosi per la preparazione di questa specialità, come Da Franz (appena a 2 km dal nostro B&B), la  Funicolare, Ostaja San Vincenzo, La Farinata dei Teatri e Sciamadda in centro a Genova.

Assolutamente da provare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *